Erasmus KA2- 2022-2025 - Primo incontro transnazionale a Lisbona

Sono finalmente ripartite le attività del progetto Erasmus KA2, da anni fiore all’occhiello della nostra scuola. Il nuovo progetto si svilupperà nel corso di tre anni, focalizzandosi su tre diverse tematiche: la didattica online nel primo anno, la cittadinanza attiva e l’inclusione nel secondo anno e la salvaguardia dell’ambiente nel terzo, tematiche di grande rilievo per l’intera comunità europea.

Otto i paesi coinvolti  in questa nuova avventura: Austria, Finlandia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna e Turchia che a turno ospiteranno i vari incontri trasnazionali  e le settimane europee per insegnanti e studenti.

Il primo meeting dal 11 al 14 gennaio  si è svolto a Caparica (Lisbona) presso il Colegio Campo de Flores con la partecipazione di tre docenti per ciascuna delle istituzioni partner, per il Liceo Virgilio i proff. Paola Camerlenghi, Anna Lui e Flavio Vincenzi.

In questa occasione ogni  scuola ha presentato una relazione su come sono state affrontate le difficoltà della didattica a distanza durante il lockdown ed ospiti e relatori hanno offerto spunti per gestire le nuove tecnologie informatiche nella pratica didattica quotidiana e utilizzare nuove applicazioni.

Il prossimo appuntamento sarà ad aprile a Danzica in Polonia presso la scuola coordinatrice, e in questo caso saranno invitati anche due studenti per ciascuna scuola che potranno confrontarsi con stili scolastici differenti e sperimentare in prima persona cosa significhi essere davvero parte di una “comunità europea”.