Economia circolare conosci, comunica e cambia! Hackathon diffuso per le scuole mantovane

L’hackathon si inserisce all’interno del progetto "Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità" sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di Commercio (Ente Capofila), Provincia e Comune di Mantova, Aziende Speciali PromoImpresa - Borsa Merci e FOR.MA, Università del polo mantovano e reti LTO e Alternanza Scuola lavoro della provincia di Mantova. L’azione si sviluppa in stretta sinergia con l’investimento attivato dal Gruppo TEA all’interno del “Premio Futuro Sostenibile” finalizzato a contribuire alla diffusione a Mantova della cultura della Sostenibilità e dell'Economia Circolare con l’intento di promuovere un modello economico circolare in cui le tradizioni e il territorio mantovano sposano innovazione, ricerca e qualità per uno sviluppo che tenga insieme competitività, valorizzazione del capitale umano e rispetto per l’ambiente, produttività e coesione sociale. L’iniziativa prende spunto dalla recente adozione da parte della Commissione europea del nuovo Piano d’azione per l’economia circolare (COM/2020/98 final) che costituisce uno dei principali elementi del Green Deal europeo.

L’hackathon ha come oggetto lo svolgimento, tramite la piattaforma FAD LTO Mantova, di attività di approfondimento e di produzione dedicate al tema dell’Economia Circolare. Le attività saranno svolte dai partecipanti organizzati in gruppi di lavoro seguiti da un referente interno all’istituzione scolastica. Ai partecipanti sarà chiesto di lavorare singolarmente e in team in tre aree d’attività:

• "CONOSCI", finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
  • "COMUNICA", finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;
  • "CAMBIA", finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.