Dubai EXPO2020 – Young G20

Tutto era cominciato nel luglio scorso, quando il “Virgilio” aveva risposto affermativamente all’invito pervenuto sulla partecipazione da parte di sei studenti del Liceo ai tre giorni dello European Summer Camp. Della scelta degli studenti era stato incaricato il prof. Stefano Colletti, che – anche su suggerimenti dei colleghi – aveva individuato Matilde Meneghetti, Samuele Orbello, Zeno Peterle, Sara Schiavetti Araldi della (allora) 4A, Irene Ferri e Mattia Ostini della 4CL.

La prima settimana di luglio, nella cornice del Centro Congressi Cavour e della Casa del Cinema a Villa Borghese, a Roma, si è dunque svolto il primo European Summer Camp della scuola italiana, una maratona di idee organizzata dal Ministero dell’Istruzione, che ha visto la partecipazione di 120 ragazze e ragazzi provenienti da 25 scuole di tutta Italia. Si è trattato di un progetto di sperimentazione delle metodologie didattiche-innovative, promosso in attuazione del Piano Estate e del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Al termine dei tre giorni di lavori, rigorosamente in inglese, undici studenti tra i 120 sono stati scelti come i migliori, tra essi la nostra Irene Ferri, e premiati con un viaggio a Dubai, per visitare l’Expo 2020 e prendere parte nella sede del Padiglione Italia, a una nuova tre giorni di simulazione dei lavori negoziali del G20, attualmente sotto la presidenza italiana.

Preceduto da un giorno di visita alla città di Dubai, il 17 novembre ha poi avuto inizio lo YounG20, progetto internazionale ideato e promosso dal Ministero dell’Istruzione, prima su scala nazionale nel 2018 e poi su scala globale in India nel 2019, che vede all’Esposizione Universale la scuola italiana capofila e co-organizzatrice.

Durante la simulazione gli studenti hanno approfondito e si sono confrontati sui temi oggetto dell’agenda della presidenza italiana di turno del G20, con particolare attenzione all’occupazione giovanile, al lavoro e alla protezione sociale verso le persone più vulnerabili della società.

Al termine della sessione conclusiva gli studenti hanno presentato una "Dichiarazione conclusiva", contenente le linee guida che i Paesi del G20 si impegneranno a tenere nel prossimo futuro in merito ai temi in agenda, e i più meritevoli sono stati individuati come "Migliori Delegati" o insigniti con una "Menzione d'onore": tra questi ultimi, ancora una volta premiata Irene Ferri.

Nel rivestire i panni dei Capi di Stato dei paesi partecipanti, i delegati hanno svolto le attività tipiche della diplomazia: tenuto discorsi, preparato bozze di raccomandazioni, negoziato tra loro e risolto questioni di stretta attualità riguardanti alcune priorità di intervento in ambito internazionale, in linea con i temi della Presidenza Italiana.

Si è trattato dunque di un’esperienza straordinaria per la bravissima Irene, che ha potuto portare con sé una ricca varietà di stimoli e contributi, dando al contempo lustro al Liceo “Virgilio” e facendo onore a tutta intera la comunità mantovana.