DIRITTI UMANI: We care ……ancora!

Progetto Pcto classi 4A, 4C, 4DL

Si è svolto venerdì 28 maggio dalle ore 10.35 alle ore 12.20 l’incontro conclusivo del progetto Pcto organizzato e coordinato da Csv di Mantova con le classi 4A, 4C e 4DL. Alunni e alunne insieme alla Dirigente prof.ssa Carmen Barbieri e alle tutor di classe, prof.sse Elena Montanari, Monica Passeri e Elisa Alberini, hanno incontrato il referente del CSV Francesco Molesini e i tutors esterni che in questo anno scolastico li hanno seguiti nel progetto. Le organizzazioni che hanno dato vita al progetto sono composte da cittadini che in rete si occupano di diritti e cittadinanza, nella consapevolezza dei doveri e delle responsabilità ad essi correlati. Hanno collaborato Amnesty International, ARCI Mantova, ARCI Tom, Arcigay, Namaste- Libera, Consorzio Progetto Solidarietà con Progetto SiProIMi Enea, Unicef, Università Verde in collaborazione con cooperativa Il Mappamondo.
Il percorso che nasce all’interno dell’ampio bacino di “Cittadinanza e Costituzione “è stato adattato al percorso Pcto della nostra scuola con l’intento di proporre uno sguardo e un punto di vista sul mondo differente, per fornire occasioni di approfondimento sulle tematiche dei diritti e della cittadinanza.
Le macroaree individuate hanno riguardato i seguenti argomenti: cittadinanza attiva e responsabile e cultura della legalità; cittadinanza accogliente; cittadinanza solidale e consumo consapevole. Gli obiettivi individuati hanno offerto spunti educativi e formativi agli studenti nella direzione di una cittadinanza sempre più attiva, consapevole e responsabile, con riferimento ai valori di umanità, dignità, solidarietà, prossimità e rispetto; hanno suscitato una riflessione approfondita nei confronti della solidarietà e delle fragilità e consentito opportunità di attivazione concreta degli studenti sulle tematiche proposte.
In questo ultimo incontro, il portavoce di ognuno dei 9 gruppi di lavoro, ha condiviso il proprio percorso e il prodotto realizzato sotto forma di video, presentazione powerpoint, testo letterario, analisi dati di questionari. Il poco tempo a nostra disposizione ci ha consentito solo qualche elemento essenziale, qualche pillola di quanto realizzato che però è raccolto e può diventare patrimonio di tutta la scuola.
Nel progetto a causa delle restrizioni Covid non si è potuto sperimentare il lavoro in presenza nelle sedi delle diverse organizzazioni e ci si è dovuti adattare alla modalità a distanza e questo indubbiamente è stato un limite, ma alla mancanza del contatto fisico si è sopperito con il contatto ideale: valori, idee e sogni per costruire un mondo migliore sono stati condivisi e portati avanti.
We care dice il grande valore del progetto: noi ci vogliamo prendere cura delle persone che attorno a noi sono private dei loro diritti fondamentali, vogliamo aprire occhi e orecchi per contrastare l’atteggiamento di indifferenza e donare il nostro tempo e le nostre risorse perché pensiamo che i nostri sogni di cambiamento siano possibili se ognuno fa la propria parte.
I ringraziamenti e i complimenti delle organizzazioni per quanto la scuola e i ragazzi hanno saputo spendersi con passione e competenza hanno davvero gratificato e conferito a questo momento un grande valore. Al CSV e alle organizzazioni va il nostro grazie per l’opportunità formativa e lo slancio a diventare costruttori di un mondo migliore.

diritti umani