CPL - “Legalità. Per un riscatto sociale – Da beni confiscati a beni liberati”

Lotta alle mafie, responsabilità collettiva, economia e impegno sociale: sono stati questi i temi al centro dell’incontro che ha avuto luogo sabato 5 novembre presso il Cinema Teatro Ariston di Mantova, alla presenza degli studenti di diversi istituti del capoluogo di provincia.

L’appuntamento, organizzato nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione promosse dal Centro territoriale di Mantova per la Promozione della Legalità (CPL) in occasione degli Stati Generali dei Centri Promozione Legalità della Regione Lombardia, ha visto l’intervento delle classi 3B, 3BL, 3CL, 3EL e 4EL del nostro Liceo.

Gli studenti hanno così potuto fruire del contributo dei relatori invitati a partecipare a questo momento di formazione, che hanno condiviso con i presenti le loro esperienze e competenze in tema di contrasto alle organizzazioni criminali di stampo mafioso.

In apertura i saluti istituzionali di Serena Pedrazzoli, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune

di Mantova, e Alessandra Riccadonna, Assessore alla Legalità del Comune di Mantova, accompagnate da Nicola Leoni, sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e vicepresidente di Avviso Pubblico.

Introdotti e moderati dal giornalista Federico Lacche, si sono poi succeduti gli interventi di Stefania Pellegrini, Professoressa ordinaria del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, Alessandro Gallo, scrittore, attore e regista teatrale, ed Ermes Riccobono, attivista e mediatore culturale per Addiopizzo Travel.

Tutti loro hanno sottolineato l’importanza di un’azione decisa e collettiva contro le mafie, che passi dall’assunzione della responsabilità individuale e, sull’orma dei grandi insegnamenti delle più grandi figure del movimento antimafia – vittime della criminalità organizzata come Falcone, Borsellino, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Peppino Impastato e tanti altri – miri a sperimentare forme sempre nuove e originali di contrasto alla presenza mafiosa nella nostra società, foriera quest’ultima di ingiustizia, violenza e povertà nel nostro Paese.