CONCORSO UNIBS UNO SU CENTO

Nei giorni 8 e 9 novembre un gruppo di studenti del Liceo Virgilio ha vinto la selezione per partecipare all’iniziativa accademica “Uno su Cento” presso l’Università degli Studi di Brescia per le Aree di Economia, Giurisprudenza e Medicina e Chirurgia.

università Brescia

Sofia Araldi (5A), Pietro Agosta (5EL), Stefania Bassani (5CL), Martina Bertagna (5EL), Sara Corbellani Colpani (5BL), Cinzia Ferraresi (5BL), Giulia Mogliani (5A) e Marika Savi (5BL) hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova nella vita universitaria attraverso un percorso di orientamento di due giorni nelle sedi di UNIBS.

Affiancati da docenti e studenti tutor, gli alunni hanno partecipato a lezioni universitarie, visite guidate alle sedi dell'Università, seminari di orientamento ed altre attività di gruppo.

Queste le testimonianze al termine dell’esperienza.

Cinzia Ferraresi, 5BL, dipartimento di economia

L’8 e il 9 novembre ho partecipato al progetto dell’università di Brescia ‘’Uno su Cento’’, grazie al quale ho avuto l'opportunità di visitare parte dell’università e seguire alcune lezioni.

La mattina del primo giorno abbiamo svolto un’attività di orientamento sulla scelta della facoltà giusta attraverso il metodo ikigai, in particolare riflettendo sulle nostre passioni e predisposizioni. Il pomeriggio ho seguito due lezioni dedicate agli studenti del quinto anno, la mattina seguente una lezione di economia aziendale insieme agli studenti universitari del primo anno. Questa è stata sicuramente l’esperienza più bella, perché mi ha permesso di immergermi completamente nell’ambiente universitario. Una docente ci ha poi illustrato alcuni importanti aspetti della vita universitaria, tra cui la grande libertà da imparare a gestire.

L’ultimo pomeriggio abbiamo svolto due esperimenti nel laboratorio di informatica per analizzare il comportamento delle persone davanti ad alcune scelte, successivamente ci è stata presentata l’offerta formativa dei diversi corsi della facoltà di economia.

Entrambe le giornate abbiamo pranzato in mensa, dove c’era anche la possibilità di sedersi insieme agli studenti tutor per fare domande o chiedere curiosità. Questa è stata un’altra grande opportunità per comprendere meglio i diversi aspetti della vita universitaria.

Infine, il fatto che ci siamo spostati molte volte da una sede all’altra dell’università ha permesso di capire meglio l’ampiezza degli ambienti e degli spazi rispetto a quelli a cui siamo abituati.

Martina Bertagna, 5EL, Dipartimento di Giurisprudenza

Nelle giornate tra l’8 e il 9 novembre ho avuto l'opportunità di sentirmi una vera studentessa universitaria, frequentando lezioni e visitando le sedi dell’ateneo (la principale in Via San Faustino e alcune lezioni invece alla sede di Corso Mameli).

Le due giornate sono state scandite da un programma dettagliato. Appena arrivati ci hanno fornito il dépliant per il corso di laurea scelto, un biglietto della metro per spostarsi in città e due buoni pasto.

università Brescia

Il ritrovo per l’inizio delle attività è stato presso il Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini, dove tutti insieme abbiamo assistito alla lezione “Conoscersi per orientarsi”, partecipando attivamente con lavori di gruppo. Successivamente abbiamo conosciuto i nostri tutor, che si sono mostrati molto disponibili, ci hanno presentato nel dettaglio il percorso di laurea e hanno risposto alle nostre domande.

Presso la sede di San Faustino abbiamo assistito a due lezioni assieme agli studenti dell’ateneo: Storia del Diritto europeo e Diritto tributario. Il giorno seguente invece abbiamo seguito le lezioni di Diritto transnazionale e mercato digitale, Legislazione dei beni culturali e Diritto Civile.

Poter partecipare alle lezioni mi ha dato modo di affacciarmi al mondo universitario al quale apparterrò il prossimo anno.

Ripeterei questa esperienza, in quanto la considero importante per la formazione personale e sicuramente utile per trovare la propria strada. Come è stato più volte sottolineato nell’incontro introduttivo, l'importante è seguire le proprie passioni, tenendo conto dei propri obiettivi, predisposizioni e aspirazioni.

Sofia Araldi 5A, Stefania Bassani 5CL, Giulia Mogliani 5A
Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Anche quest’anno l’Università di Brescia ha offerto agli studenti del quinto anno di scuola superiore la possibilità di partecipare al percorso di orientamento universitario “Uno su Cento”. Tra le quattro aree disciplinari proposte abbiamo scelto quella di Medicina e Chirurgia.

La mattina dell’8 novembre ci siamo recate presso il Collegio di merito Lucchini, dove, insieme agli altri partecipanti, siamo stati guidati a un’attività di riflessione sul tema della nostra realizzazione nel futuro, con un focus particolare sulle nostre passioni, attitudini e valori.

Nel pomeriggio e nella mattinata seguente, abbiamo assistito a diverse lezioni universitarie di tutti corsi di laurea della Facoltà di Medicina, spaziando da Farmacia alle Professioni Sanitarie, fino a Medicina e Chirurgia. Questa è stata sicuramente la parte del progetto che più ci ha interessate e coinvolte, in quanto ci ha permesso di comprendere i meccanismi del mondo accademico e di calarci nel ruolo di studentesse universitarie.

università BresciaIl momento conclusivo dell’esperienza è consistito in un confronto diretto con alcuni professori e soprattutto con i ragazzi tutor, attualmente frequentanti gli ultimi anni dei diversi corsi della Facoltà di Medicina. Durante questo momento, abbiamo potuto chiarire i nostri dubbi e acquisire un quadro più completo circa le prospettive post-laurea (lavoro, ricerca, dottorati, master).

In conclusione, possiamo ritenerci pienamente soddisfatte di questa esperienza, che è stata per noi estremamente orientante in vista delle nostre scelte future.