Commemorazione dei Martiri di Belfiore

Mercoledì 7 dicembre si è svolta, presso la sala Consiliare del Comune di Mantova, con la partecipazione della classe 4DL e di alcuni studenti del Scientifico Belfiore, la cerimonia per ricordare il sacrificio dei Martiri di Belfiore. I ragazzi  hanno proposto delle letture e un breve video per celebrare il gesto dei Martiri di Belfiore, ma anche per riflettere su alcune tematiche attuali, come la difesa della libertà di espressione, il razzismo e la necessità di tutelare i diritti umani. Il lavoro dei nostri studenti, preparato insieme alla prof.ssa Paoletti e alla prof.ssa Giovanardi, è stato particolarmente apprezzato proprio per lo sforzo di trasformare una commemorazione in uno spunto di riflessione su tematiche quanto mai attuali. I giovani sono stati accolti e salutati in Municipio dal presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti che ha ricordato ai giovani i valori della libertà e della democrazia. Presenti anche autorità locali, tra cui il vicario del prefetto Giorgio Spezzaferri e monsignor Giancarlo Manzoli per la Diocesi di Mantova.