Clima e meteorologia: la Specola del Virgilio

A nessuno è sembrato un  “Bla bla bla” l’incontro  di venerdì 15 ottobre, nella Sala degli Addottoramenti, con il prof. Dino Zardi dell’Università di Trento, professore di fama non solo nazionale nel campo della meteorologia. Il festival de ”Le vie dei Tesori” in cui l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani ha coinvolto, per l’ esperienza di PCTO, alcuni studenti della 4B, 4CL e 4EL è diventato l’occasione per approfondire l’argomento “Clima”, tanto dibattuto e tanto importante, partendo da uno dei tanti preziosi patrimoni presenti nella Scuola, l’Osservatorio Meteorologico della Specola. Ancora una volta si è verificato. esplorando la storia del Liceo, quanto all’avanguardia sia stata, a partire dal Settecento, in tutti i campi del sapere, l’attività didattica del “Virgilio”. Il tema dell’incontro “Misurare il clima: dalle osservazioni meteorologiche, alla valutazione dei cambiamenti climatici” ha spaziato tra strumenti di misurazione meteorologici, cambiamenti climatici, percorsi da seguire e scelte ormai inevitabili. Al centro di tutto il discorso il privilegio di possedere un osservatorio che - caso rarissimo - ha registrato con strumentazioni costanti e attendibili, dall’alto della nostra città (a 46 metri dal livello del mare), l’evoluzione del clima e i vari eventi meteorologici in una collocazione rimasta fissa e controllata da duecento anni. Questa è la Specola del Liceo, un caso davvero unico, che vale la pena di far visitare e conoscere alla città e a tutti coloro che si interessano di scienza, di futuro e di cultura. Concludendo il suo intervento, corredato da grafici e tabelle e completato dalle escursioni di Alkemica sugli antichi orologi ancora in possesso dell’ Istituto, il professor Zardi ha passato il testimone agli studenti: “Adesso fare ed imporre scelte spetta a voi, come protagonisti della sopravvivenza del pianeta e del suo e vostro futuro”. Un invito che gli studenti presenti , molto partecipi e interessati, hanno sicuramente accolto.

Clima1

Clima2