PROVE DI CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA LATINA a.s 2022-2023

certificazione lingua latina  CLL

Il giorno 27-04-2023 si è tenuta nel nostro Istituto la prova della Certificazione della Lingua Latina in modalità computer based.

Con questa prova l’Usr per la Lombardia ha inteso promuovere lo studio e il rinnovamento della didattica delle lingue classiche e ha siglato un accordo con la CUSL Lombardia per mettere a punto un sistema di certificazione della lingua latina sul modello delle certificazioni delle lingue moderne.

Tale sistema viene sperimentato dall’anno 2015 attraverso una prova di certificazione che si svolge in più sedi sul territorio lombardo ed è riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La certificazione intende non solo descrivere il livello di competenza linguistica degli studenti, ma contribuire alla sperimentazione di didattiche innovative legate al latino.

I livelli di certificazione sono indicati secondo il modello europeo di certificazione con le lettera A1, A2, B1 e B2.

Gli studenti e studentesse del nostro Istituto iscritti alla prova sono stati 25, di cui hanno superato la prova:

Classe 2B

Balzanelli Anna A2

Guizzardi Martina A1

Morelli Celeste A1

Classe 2C

Borrini Anna A2

Pacchioni Caterina A1

Vernizzi Anna A2

Classe 3A

Gialdi Alessia A1

Ricco’ Mattia A1