Certificazione della Lingua Latina al Liceo “Virgilio”

Si sono tenute il 27 aprile, in modalità Computer Based Test, presso la sede del nostro istituto scolastico, le Prove di Certificazione di Lingua Latina organizzate dall’USR Lombardia, in accordo con la CUSL regionale, e a cui la nostra scuola partecipa sin dalla loro prima formulazione.

Numerosi gli studenti partecipanti, quantunque selezionati sia per le regole imposte dall’emergenza sanitaria sia dall’organizzazione stessa, a testimonianza del gradimento di tale prova e della innovazione perseguita dal dipartimento nella didattica del latino. Infatti tale certificazione intende non solo descrivere il livello di competenza linguistica degli studenti, ma anche contribuire alla sperimentazione di didattiche innovative legate al latino.

Per sostenere gli studenti che si sono cimentati nella prova di certificazione, la Scuola ha avviato tre corsi di preparazione, tenuti dai proff. Alessandra Pasetti (referente d’istituto), Francesco Pezzotta e Elisabetta Zanardi Lamberti. Tutti i livelli della certificazione, indicati secondo il modello europeo di certificazione con le lettere A1, A2, B1 e B2, sono stati affrontati dai nostri studenti in modalità CBT, tranne che per l’ultimo livello per il quale gli studenti si sono recati in presenza a Milano.

Gli esiti conclusivi hanno visto il 75% degli studenti coinvolti, raggiungere il livello di certificazione per cui si erano iscritti, con uno studente che ha ottenuto la certificazione del livello B2.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Carmen Giovanna Barbieri, esprime agli studenti che hanno partecipato il suo vivo apprezzamento per il loro impegno e per il loro spirito agonistico e propositivo.