Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino

Nei giorni 28 e 29 aprile, le alunne Irene Ferri e Marta Restori di 5CL si sono recate, accompagnate dalla prof.ssa Annalydia Vera, a Urbino in occasione delle finali del Campionato Nazionale delle Lingue, organizzato dall'Università degli Studi Carlo Bo.

Non è la prima volta che giovani virgiliane partecipano a questa competizione classificandosi per la fase finale (ricordiamo il terzo posto e quarto posto di Alice Grossi e Ruxanda Negrila rispettivamente per spagnolo e inglese nel 2019, XI edizione del concorso sospeso successivamente a causa della Pandemia) e anche quest’anno le soddisfazioni non sono mancate.

Durante la prima fase di selezione, la competizione ha visto la partecipazione di circa trecento scuole italiane con più di 16.000 test corretti in quattro lingue: Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco.

In questa prima fase è avvenuta la selezione dei migliori 30 candidati di ogni lingua, tra cui i virgiliani Emanuele Bonini per inglese, Irene Ferri per spagnolo e Marta Restori per tedesco.

Le qualificazioni prevedevano un’ulteriore selezione. I candidati hanno dovuto fronteggiare una nuova prova di conoscenza della lingua e un esame orale dimostrando le proprie competenze. Da regolamento, solo i primi 10 studenti per lingua accedevano alle finali.

Irene Ferri e Marta Restori, entrambe della 5CL, si sono qualificate per l’ultima parte della competizione: soltanto 5 scuole in tutta Italia sono riuscite a presentare due finalisti.

In occasione della fase finale, le ragazze e la prof.ssa Vera si sono recate a Urbino. In questa sede si è svolta la prova finale di scrittura creativa, al termine della quale il Virgilio ha conquistato la prima posizione in Spagnolo e la decima in Tedesco.

Durante la premiazione, oltre a ritirare il premio per il primo posto, che prevede l’esenzione dalle tasse universitarie per un anno, è stato consegnato al Liceo Virgilio un riconoscimento per il traguardo raggiunto in lingua spagnola.

Un ringraziamento particolare va alle insegnanti che hanno preparato le ragazze a questa competizione fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le prove al meglio.