APPRENDISTI CICERONI NEL PALAZZO DEGLI STUDI

Si è appena conclusa una bellissima esperienza che ha visto coinvolti i nostri studenti delle classi  terze del Linguistico 3AL, 3BL, 3DL e  la 3B e 4A del Classico, diventati per quattro giorni "apprendisti Ciceroni". In collaborazione con il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) abbiamo aperto il Palazzo degli Studi dei Gesuiti per far conoscere a tutti le bellezze del nostro Istituto. Giovedì 24 e venerdì 25 novembre, gli studenti coinvolti hanno illustrato il Palazzo degli Studi ad altri ragazzi del Liceo Virgilio e del Liceo Belfiore, nell'ambito delle giornate FAI SCUOLA. Il sabato 26 e la domenica 27,  invece, le spiegazioni degli studenti sono state rivolte ad un vasto pubblico, non solo mantovano:  il polo culturale -Palazzo degli Studi, compreso l' Archivio di Stato e la Biblioteca Teresiana,  ha ospitato oltre 150 visitatori alla scoperta delle ricchezze che offre da sempre ma che, solitamente, non sono fruibili agli esterni.

I nostri studenti Ciceroni hanno potuto apprezzare e vivere il loro Istituto in una prospettiva diversa e affascinante.
Si ringraziano tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento: la Dirigente del Liceo Virgilio, prof.ssa Carmen Giovanna Barbieri; la Direttrice delle Biblioteche comunali mantovane, dott.ssa Francesca Ferrari, e il personale della Biblioteca Teresiana; la Direttrice dell'Archivio di Stato, dott.ssa Luisa Onesta Tamassia, e tutto il personale; il Capo delegazione del FAI di Mantova, dott. Alessandro Catelani, la vice capo delegazione, dott.ssa Alessandra Moreschi, e tutti i volontari; la DSGA e tutto il personale ATA del Virgilio; i docenti Katia Tamassia, Paolo Ceriani e Federica Nicoli.
Il ringraziamento più grande va ai nostri meravigliosi ragazzi che hanno entusiasmato con le loro spiegazioni tutti i visitatori e hanno creduto fino in fondo in questo progetto PCTO!