Accoglienza

Rivolto agli studenti delle classi prime, articolato tradizionalmente su tre aree: logistica, relazionale e cognitiva. Nel corrente anno scolastico l'area logistica e l'area relazionale hanno subito tagli, in conseguenza della attuale situazione di emergenza sanitaria: le attività dell'area logistica e relazionale del trekking delle classi prime, della visita delle singole classi al centro cittadino, non verranno realizzate, mentre la visita all'Istituto verrà sostituita da un video di presentazione. L'Area Relazionale prevede l'applicazione di metodologie didattiche in presenza volte a favorire la formazione del gruppo classe, nonché la maturazione di un atteggiamento consapevole e critico nelle dinamiche relazionali interne alla classe.
L' Area Cognitiva si propone di consolidare il metodo di studio con  attività cognitive da svolgere in classe, mentre  per gli studenti in difficoltà è previsto un laboratorio meta-cognitivo gestito da studenti tutor del triennio con attività specifiche  per far acquisire un metodo di studio più efficace. La realizzazione di questo Laboratorio è legata all'evoluzione della situazione attuale di emergenza e alla verifica della sua fattibilità.