Tu sei qui

Progetto Incontro con l'Autore a.s. 2019-2020: Viola Ardone, "Il treno dei bambini"

Anche in questo difficile inizio di anno scolastico, il Liceo Virgilio è riuscito a portare a termine il Progetto Incontro con l'Autore, programmato per lo scorso marzo e ormai alla sua XII edizione. Venerdì 2 ottobre 2020 alle ore 11.30, nelle aule del Liceo Virgilio, si è svolto, in remoto, l'incontro con VIOLA ARDONE, il cui indimenticabile romanzo "Il treno dei bambini" è stato la rivelazione della fiera del libro di Francoforte del 2019!
L'evento, organizzato in collaborazione con la Libreria Coop - Nautilus, e grazie al consueto intervento di Carla Nicolini del Festivaletteratura di Mantova, è stato davvero emozionante per i 150 studenti di sei classi del Liceo Classico e Linguistico, che hanno dialogato con Viola Ardone sui temi del romanzo (solidarietà, affetti, crescita personale, dolore…), sulle tecniche della scrittura, su tematiche di attualità, quali il contesto particolare della città di Napoli, e l'immigrazione. Dopo un’ora e mezza di dialogo profondo con l’autrice, questi i commenti dei ragazzi: "parole che lasciano il segno", "un incontro che ha dato molto"!!!
La Dirigente Scolastica Carmen Giovanna Barbieri, che ha letto prima fra tutti il romanzo, è stata molto soddisfatta dell'evento e ha ringraziato gli studenti delle classi 2A, 3A, 3B, 2DL, 3BL, 3CL, e le docenti Gavioli, Gazzoni, Grisanzio, Marchi, Siragusa, Tamassia, insieme all'assistente tecnico Vincenzo Silvestro. Ha poi concluso auspicando un futuro incontro in presenza con Viola Ardone e altri autori capaci di far riflettere e suscitare tanto entusiasmo in giovani e adulti.

 

Foto

Foto

Foto

Foto

Foto

Foto

 

Logo Maturità

Logo Biblioteche Scolastiche Mantovane

Logo Laboratorio Teatrale

Logo ioleggoperché

Logo Sport Scuola Salute

 
Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.73 del 16/09/2020 agg. 27/09/2020• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )