Tu sei qui

Orientamento in uscita: incontro con il Comandante della Compagnia Carabinieri di Mantova, Capitano Gianfranco Galletta, per conoscere l'opportunità di un futuro nelle Forze dell’Ordine.

Il 9 dicembre scorso si è tenuto, nella Sala Addottoramenti del nostro Liceo, un incontro con il Comandante della Compagnia Carabinieri di Mantova, il Capitano Gianfranco Galletta, a cui hanno partecipato tutte le classi quinte.
L’attività rientra negli eventi organizzati dalla scuola per aiutare i ragazzi ad attuare una scelta riguardo il proprio futuro, normalmente declinata nella direzione della facoltà universitaria o della formazione accademica, ma che difficilmente porta verso il corso di formazione per Allievi Carabinieri.
L'incontro è stato aperto dalla nostra Dirigente, Prof.ssa Carmen Giovanna Barbieri, che ha presentato il Comandante Galletta e ha esortato gli studenti a prendere in considerazione questa opportunità di conoscenza di nuovi orizzonti per il futuro.
In seguito, il Comandante stesso ha preso la parola, illustrando la propria brillante carriera, prima come studente e poi nell’Arma ed ha inoltre spiegato cosa significhi diventare Carabinieri. Prima di tutto, vuol dire imparare ad essere indipendenti fin da giovani, ad allontanarsi da casa ed a lasciare quelle certezze che accompagnano una persona fino alla sua prima maturità. In secondo luogo, significa essere responsabili, capire che si sta rendendo un grande servizio al proprio Paese ed essere pronti a sacrificarsi per un Bene superiore. Infine, ed è forse la parte più motivante di questo lavoro, vuol dire appartenere ad un gruppo solido e sicuro, che permette e richiede di fidarsi ciecamente del proprio collega e che porta a creare relazioni durature. Il Comandante ha sottolineato che proprio lo spirito di squadra e la fratellanza che si instaurano, prima fra allievi e poi fra colleghi, sono alcune delle qualità più edificanti del suo lavoro.
Il Comandante ha poi proseguito spiegando che i prossimi a prendersi cura del proprio Paese potrebbero essere gli studenti e, prima di salutare e ringraziare Dirigente, Docenti e Studenti, ha riconosciuto che il percorso per essere ammessi e il corso stesso sono molto impegnativi, ma è una sfida veramente affascinante da cogliere.
Gli spunti lanciati dal Comandante Galletta hanno coinvolto gli studenti ed hanno spostato la loro attenzione su chi, per scelta, decide di mettere a rischio la propria incolumità per il bene degli altri, nella speranza che questa prospettiva trovi terreno fertile negli studenti.
L'incontro è stato molto apprezzato ed ha permesso non solo di conoscere un’altra opportunità di percorso di studi, spesso non presa in considerazione, ma ha anche aiutato gli studenti a riconoscere il ruolo di massima importanza che le Forze dell’Ordine ricoprono nella nostra società.

Logo Maturità

Logo Biblioteche Scolastiche Mantovane

Logo Laboratorio Teatrale

Logo ioleggoperché

Logo Sport Scuola Salute

 
Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it

   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.72 del 17/06/2020 agg. 24/06/2020• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )