Tu sei qui

Inaugurazione Laboratorio Aureus

Sabato 8 maggio 2021 è stato inaugurato il Laboratorio storico-artistico multimediale della curvatura Aureus presso il Liceo “Virgilio” di Mantova.
Alla presenza della Prof.ssa Carmen Melone in rappresentanza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova Daniele Zani, del Consigliere Provinciale Francesca Zaltieri, dell’Assessore a nidi, scuola e pubblica istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli, del Comandante della Compagnia Carabinieri di Mantova capitano Gianfranco Galletta, al Project Manager del Laboratorio Territoriale Occupabilità (LTO) di Mantova Andrea Poltronieri, al Presidente del Consiglio d’Istituto del Liceo “Virgilio” Ernestine Zuanon Magali e del personale della Scuola, il Dirigente Scolastico, Carmen Giovanna Barbieri, ha ricordato che l’allestimento e l’attività del laboratorio si inseriscono nel Progetto LTO, la piattaforma per l'orientamento e la formazione a distanza nel territorio mantovano, attiva dal 2016 con il concorso della Provincia di Mantova e di altri enti pubblici, privati e delle scuole. Si tratta di una opportunità veramente importante per la 1B, la classe Aureus e per tutta la Comunità virgiliana perché consente di coniugare il consueto tema storico-artistico con quelli giuridico-amministrativo e socio-professionali, una novità nell’offerta formativa del Liceo. Il bene culturale viene studiato non solo come prodotto dell’ingegno creativo, ma anche come oggetto di tutela e di valorizzazione e di occasione di futura occupazione.
Il ricorso alle risorse tecnologiche consentirà agli studenti, inoltre, di potenziare competenze legate alle TIC (Tecnologie per Informazione e della Comunicazione) ed alla metodologia CLIL per l’apprendimento disciplinare in lingua straniera), affinando abilità di prospettiva, in particolare, nell’utilizzo di sistemi informatici interattivi, stampante e scanner tridimensionali, plotter di stampa e taglio, fotografia e rilievo digitali.
Come osservato dagli ospiti intervenuti, l’essenza del progetto che ruota attorno al Laboratorio Aureus è l’interconnessione interna tra cultura umanistica, sapere tecnologico ed operatività tecnica e, valore aggiunto strategico, l’apertura verso l’esterno, destinata a concretizzarsi in corsi e formazione qualificanti, utili all’intera cittadinanza.
Infine, occorre ricordare il contributo proposto da Daniele e Miriam, due degli studenti del corso Aureus di quest’anno. Essi hanno sottolineato il legame tra studio teorico ed esperienza pratica, specie in riferimento alle esercitazioni previste di restauro, inteso come forma di recupero del valore del ben fatto e del bello su cui basare la costruzione di un senso di responsabilità civica ed hanno ribadito la validità della loro scelta tra quelle offerte nel PTOF del nostro Istituto

 

 

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.81 del 02/06/2021 agg. 07/06/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )