Polizza assicurativa

Polizza assicurativa per studenti e personale scolastico

Polizza assicurativa AIG n. 36137 – triennio 2021-2024

LINK DOCUMENTO DI POLIZZA

Liceo Classico "Virgilio" con liceo linguistico moderno

La polizza assicurativa copre:

• INFORTUNI
  • RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI E VERSO PRESTATORI DI
    LAVORO (R.C.T./R.C.O.)
  • ASSISTENZA – ASSICURAZIONE SPESE MEDICHE DA MALATTIA IN
    VIAGGIO – ASSICURAZIONE BAGAGLIO – ASSICURAZIONE
    ANNULLAMENTO VIAGGI – ASSICURAZIONE DANNI AD OCCHIALI ED
    EFFETTI PERSONALI – ASSICURAZIONE ASSISTENTI DI LINGUA
    STRANIERA
  • TUTELA LEGALE
  • ASSICURAZIONE KASKO VEICOLI DEI REVISORI DEI CONTI

Scadenza 2025

mnpc02000g@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Le assicurazioni integrative, coprono dagli infortuni che si possono verificare in tutte le altre situazioni che non sono legate strettamente alla didattica. Ad esempio un litigio fra gli alunni, uno scivolone per le scale durante la ricreazione, un incidente che capita in mensa o mentre si va nel bagno.

Se, ad esempio, un alunno cade e subisce dei danni fisici o rompe gli occhiali durante la normale attività didattica, questo incidente non è coperto dall’ assicurazione fornita dallo Stato. Restano senza copertura anche le attività effettuate all’ esterno dell’edificio scolastico, come le visite guidate o i viaggi di istruzione o la partecipazione a particolari eventi.

In linea generale, la polizza assicurativa integrativa copre gli infortuni causati e subiti dall’alunno e la responsabilità civile per danni inferti a terzi. Si comprende, dunque, l’importanza rivestita da questa polizza per la più ampia gamma di copertura fornita, rispetto ad una serie di casi che non rientrano nell’assicurazione INAIL.

Per questa ragione le scuole stipulano una ulteriore assicurazione con compagnie private, per garantire una tutela che estenda la copertura dell’assicurazione in quei casi non previsti dalla legge. La scuola valuta le migliori condizioni offerte dalle varie compagnie assicurative e delibera per l’offerta economicamente più vantaggiosa, ma non può, autonomamente, non avendone i mezzi finanziari, farsi carico del relativo onere.

La stipula del contratto assicurativo integrativo deve essere deliberata in sede di Consiglio di istituto e le famiglie sono tenute alla partecipazione delle quote previste per ogni singolo studente. L’assicurazione integrativa viene stipulata per scuole di ogni ordine e grado, è su base annuale o pluriennale e può essere stipulata con qualunque compagnia privata offra il servizio.

La polizza assicurativa, dunque, è a carico del beneficiario, e deve essere pagata dai genitori degli alunni. Ovviamente, qualora accada un incidente non coperto dalla tutela dell’INAIL, l’alunno, che non abbia stipulato l’assicurazione integrativa, non potrà beneficiare di alcun rimborso.

Inoltre, per la partecipazione alle visite guidate e ai campi scuola, se la famiglia non intende aderire a questa Assicurazione, per consentire al proprio figlio di partecipare all’uscita, dovrà assumere la responsabilità per danni a terzi, ricorrendo a una propria polizza di cui tutti gli estremi dovranno essere preventivamente comunicati agli Uffici di Segreteria.

La copertura assicurativa integrativa non riguarda necessariamente soltanto gli alunni. Nell’ambito di tale copertura, infatti, possono volontariamente e discrezionalmente rientrare i docenti, il personale ATA e i genitori degli alunni, così come altre figure coinvolte nelle attività scolastiche.

A titolo esemplificativo si riportano alcune categorie di soggetti equiparati agli alunni iscritti all’Istituzione Scolastica:

• tutti gli operatori dell’Istituto scolastico;

• gli esperti esterni;

• il personale in quiescenza che svolge attività all’interno dell’Istituto;

• prestatori di lavori socialmente utili o lavori di pubblica utilità;

• gli assistenti in lingua straniera in Italia;

• il Responsabile della sicurezza;

• il Presidente e i componenti della Commissione d’esame;

• i Revisori dei Conti in missione presso l’Istituzione Scolastica;

• i membri degli organi collegiali nello svolgimento delle loro funzioni;

• gli uditori e gli alunni esterni;

• gli alunni partecipanti al Progetto Orientamento;

• gli accompagnatori designati durante i viaggi di istruzione, visite ed uscite didattiche in genere.

Ferma restando la possibilità per le Istituzioni Scolastiche di individuare, sulla base dei propri specifici fabbisogni, le coperture assicurative integrative più congeniali alle proprie necessità, si osserva che le principali polizze assicurative integrative più

Tag pagina: Servizi