2020. Incontro con l'Autore - Viola Ardone

Anche in questo difficile inizio di anno scolastico, il Liceo Virgilio è riuscito a portare a termine il Progetto Incontro con l’Autore, programmato per lo scorso marzo e ormai alla sua XII edizione. Venerdì 2 ottobre 2020 alle ore 11.30, nelle aule del Liceo Virgilio, si è svolto, in remoto, l’incontro con VIOLA ARDONE, il cui indimenticabile romanzo “Il treno dei bambini” è stato la rivelazione della fiera del libro di Francoforte del 2019!

L’evento, organizzato in collaborazione con la Libreria Coop - Nautilus, e grazie al consueto intervento di Carla Nicolini del Festivaletteratura di Mantova, è stato davvero emozionante per i 150 studenti di sei classi del Liceo Classico e Linguistico, che hanno dialogato con Viola Ardone sui temi del romanzo (solidarietà, affetti, crescita personale, dolore…), sulle tecniche della scrittura, su tematiche di attualità, quali il contesto particolare della città di Napoli, e l’immigrazione. Dopo un’ora e mezza di dialogo profondo con l’autrice, questi i commenti dei ragazzi: “parole che lasciano il segno”, “un incontro che ha dato molto”!!!

La Dirigente Scolastica Carmen Giovanna Barbieri, che ha letto prima fra tutti il romanzo, è stata molto soddisfatta dell’evento e ha ringraziato gli studenti delle classi 2A, 3A, 3B, 2DL, 3BL, 3CL, e le docenti Gavioli, Gazzoni, Grisanzio, Marchi, Siragusa, Tamassia, insieme all’assistente tecnico Vincenzo Silvestro. Ha poi concluso auspicando un futuro incontro in presenza con Viola Ardone e altri autori capaci di far riflettere e suscitare tanto entusiasmo in giovani e adulti.