Tu sei qui

Festival Segni

Versione stampabileVersione PDF

Dal 31 ottobre all’8 novembre 2020 si è svolto a Mantova SEGNI New Generations Festival, rassegna internazionale d’arte e teatro rivolta a bambini e giovani dai 18 mesi ai 18 anni, organizzata dall’Associazione Segni d’infanzia.
Nato nel 2006, SEGNI è uno dei più importanti eventi e modelli internazionali d’arte e teatro per ragazzi in Europa: coinvolge ogni anno circa 40 compagnie (un totale di 70 di artisti nel 2020) da tutto il mondo che si esibiscono in spettacoli, laboratori, percorsi d’arte, performances multidisciplinari, in linguaggi non verbali accessibili a spettatori di ogni età e provenienza. Ma non solo: SEGNI è anche un punto di riferimento per gli addetti ai lavori italiani e internazionali (direttori artistici, buyer, artisti, critici teatrali), che si ritrovano per passare in rassegna le novità del settore teatro ragazzi e scoprire nuove sinergie.

Per la sua XV edizione il Festival ha dovuto confrontarsi con una contingenza complessa per lo spettacolo dal vivo e mettere in campo visioni e idee audaci e innovative. La nuova formula realizzata ricorrendo a performance uniche e resa possibile da SEGNI IN ONDA prevede: una piattaforma ad hoc immaginata come il foyer di un teatro, dalla quale sarà possibile seguire gli eventi in diretta streaming e on demand e accedere a diversi materiali di approfondimento, disponibili fino al 30 novembre. La piattaforma consentirà quindi di partecipare a SEGNI 2020 anche da casa e da scuola, in una formula inedita e di qualità.

Animale simbolo di questa edizione è stata - non a caso - la BALENA, che rappresenta elementi e spunti connessi al momento che stiamo vivendo: tante storie raccontano come la pancia della balena abbia “ospitato” grandi personaggi, rivelandosi un ambiente nel quale si cresce e ci si trasforma, per ritornare alla vita superando le paure. Il Festival ha accompagnato quindi piccoli e grandi spettatori in un viaggio nel quale le storie del teatro aiutano a rielaborare i vissuti e le paure generate dalla pandemia. Per il 2020, il disegno dell’animale-simbolo è stato affidato a Vinicio Capossela.

Tra gli spettacoli internazionali in programma, le prime italiane di: Diorama, della compagnia belga Hanafubuki; dalla Danimarca, Solo for two della compagnia Batida; dall’Olanda Hermit: le avventure di un danzatore chiuso in una scatola e lo spettacolo di danza SPOON SPOON; dalla Francia, Il canto delle balene.

 

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.80 del 21/04/2021 agg. 26/04/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )