Tu sei qui

A lezione di Bullismo e di Cyberbullismo

Il Capitano della Compagnia Carabinieri di Mantova Gianfranco Galletta ha incontrato, mercoledì 25 e venerdì 27 novembre le classi prime del Liceo classico e linguistico "Virgilio" di Mantova.
L'obiettivo era quello di far conoscere come contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo.
Gli studenti, accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato collegandosi in remoto insieme al Dirigente Scolastico, Carmen Giovanna Barbieri e alla prof.ssa Elisa Alberini che ha organizzato, in qualità di referente di Istituto "bullismo e cyberbullismo", l’evento.
Gli studenti hanno partecipato attivamente, se pur in una modalità differente rispetto alla consueta, dando un contributo fattivo, attraverso le loro esperienze, alla riuscita dell’iniziativa.
Oggi i social media consentono ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime e di materializzarsi un ogni momento della loro vita, perseguitandoli con messaggi, immagini, video offensivi. Questo nuovo fenomeno risulta quindi più subdolo, il bullo si maschera dietro allo schermo, ma questo non nasconde il reato che rimane punibile. La scuola, insieme alle famiglie, sceglie la strada della prevenzione, attraverso la cultura e l'educazione al buono e al bello.

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.79 del 07/04/2021 agg. 10/04/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )