Tu sei qui

Gruppo di ricerca Ianes

Nell'anno scolastico 2016-2017 la nostra scuola è stata selezionata per partecipare ad un'indagine nazionale sull'inclusione organizzato dall'Università di Bolzano, nell’ambito della Ricerca Nazionale sull'Inclusione, dal gruppo di lavoro coordinato dal prof. Dario Ianes. L'indagine, condotta su un campione di 10.000 istituti, andava a rilevare, attraverso un questionario online, l'applicazione della normativa sui BES nelle scuole, le modalità di transizione fra diversi ordini di scuola di studenti con BES, eventuali fenomeni di push/pull-out nelle scuole, ossia quelle situazioni in cui gli studenti si trovano a lavorare fuori dalla propria classe. In generale il gruppo di studio di Bolzano si occupa da diversi anni di monitorare i diversi processi di integrazione e inclusione nella scuola italiana.
La rivelazione, iniziata a settembre del 2016, si è conclusa a giugno dello stesso anno, e ha visto l'impegno del GLI del nostro Istituto, in particolare del Referente, e dello Staff di Dirigenza, oltre che dei coordinatori di classi in cui fossero presenti studenti con BES e della sezione Didattica della Segreteria.
La compilazione del questionario ha inoltre consentito alla scuola di operare un utile check delle pratiche di inclusione in atto nel nostra istituto e di verificare punti di forza e criticità su cui poi successivamente lavorare, rispondendo anche a bisogni di formazione e sensibilizzazione del personale in merito alla tematica dell’Inclusione con apposito questionario, fornendo strumenti adeguati alla normativa vigente e alle esigenze del nostro contesto scolastico, progettando, anche con l’aiuto di specialisti del settore, interventi di supporto didattico ai consigli di classe (con progetti di didattica collaborativa "cooperative learning"), ai genitori (con incontri su specifiche tematiche) e con percorsi mirati di formazione (progettare efficacemente PEI e PdP).
A distanza di tre anni,  la Libera Università di Bolzano ha pubblicato l’esito di questo lavoro, con la pubblicazione di un volume dal titolo "Didattica e inclusione scolastica. Ricerche e pratiche in dialogo" - FrancoAngeli editore, di cui si allega il link in calce al presente testo, per consentirne a tutti in modo assolutamente gratuito la lettura e la condivisione e per trarne ulteriori spunti di riflessione in merito a questa delicata tematica, quanto mai attuale in questo particolare momento della vita della scuola con la DAD.

Logo Maturità

Logo Biblioteche Scolastiche Mantovane

Logo Laboratorio Teatrale

Logo ioleggoperché

Logo Sport Scuola Salute

 
Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it

   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.69 del 18/12/2019 agg. 04/01/2020• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )