Tu sei qui

Prevenzione del contagio da Covid – 19 – Vademecum

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2021000153
Data di emissione: 
10/03/2021
Anno scolastico: 
2020-2021
Mese: 
Marzo

Mantova, 10 marzo 2020

Ai docenti
Ai genitori-Alle famiglie

Agli studenti
Al DSGA
Al personale ATA
Al sito web

 

OGGETTO: Prevenzione del contagio da Covid – 19 – Vademecum

 

Si richiamano di seguito alcune indicazioni già fornite agli alunni, alle famiglie, ai coordinatori di classe ed ai docenti in merito a misure di prevenzione e contenimento del Covid 19. La comunicazione di situazioni particolari è essenziale al fine di garantire il controllo e la tracciabilità dei casi. A questo riguardo preme sottolineare l’importanza fondamentale della collaborazione delle famiglie.

  • Strumento specifico di comunicazione in ordine alle problematiche Covid-19, anche in periodi di Didattica a Distanza, è il link presente in homepage dell’Istituto. Il link rimanda a:
  1. Per comunicazioni rapide, che non prevedono invio di certificazioni allegate utilizzare il FORM:
  • ricordare di riempire tutti i campi,
  • di selezionare la categoria “monitoraggio COVID”,
  • di spuntare la lettura dell’informativa e
  • di rispondere al quiz matematico.
  1. Per comunicazioni con invio di certificazioni allegate utilizzare:

LA MAIL: monitoraggiocovid@liceovirgiliomantova.edu.it

Per permettere una comunicazione efficace è importante che la scuola sia in possesso degli indirizzi e-mail e dei recapiti telefonici in uso ai genitori. I genitori sono pertanto pregati di avvisare la scuola qualora i recapiti non siano stati forniti all’atto dell’iscrizione o non siano più validi o siano stati sostituiti.

Sintomi più comuni suggestivi al Covid-19

(da Rapporto ISS n.58/2020, ECDC 31 luglio 2020)

Febbre ≥37.5° C, Tosse secca stizzosa, Raffreddore: naso chiuso, secrezioni nasali chiare sierose o giallognole mucose, tosse, starnuti, cefalea, irrequietezza notturna, Diarrea o sintomi gastrointestinali (vomito, diarrea con almeno tre scariche liquide o non formate) Rinite acuta – da non intendersi come “nasino che cola”, Congiuntivite, Faringodinia, Dispnea, mialgia

 

  • Casi con sintomatologia Covid-19 rilevata a scuola

La sola presenza di temperatura corporea ≥ 37,5° comporta l’allontanamento dell’alunno dalla scuola previo contatto con i genitori, i quali devono consultare il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Libera Scelta.

A seguito di allontanamento dalla scuola per sintomatologia suggestiva al Covid-19, il genitore previo accordo con il medico di famiglia, può accompagnare il figlio al punto tampone dell’ASST di riferimento, munito di modello di autodichiarazione vidimato dalla Scuola, senza necessità di appuntamento. Si consiglia ai genitori di consultare sempre il sito dell’ATS della Val Padana per conoscere giorni e orari di effettuazione dei tamponi.

Si precisa che è possibile per gli alunni accedere direttamente ai Punti Tampone, muniti di autodichiarazione, esclusivamente se trattasi di soggetti che presentino sintomi durante l’orario di lezione. Spetta ai MMG/ PLS la segnalazione ad ATS della Val Padana di tutti i casi sospetti.

  • Casi con sintomatologia Covid-19 rilevata al proprio domicilio

Si invitano i genitori di alunni che presentino al domicilio febbre superiore a 37.5° C e/o i sintomi suggestivi sopra descritti, a contattare il proprio medico affinché proceda a valutazione clinica e ad invio del ragazzo a tampone con il modulo di autodichiarazione. 

Spetta in ogni caso al medico/pediatra la valutazione clinica del soggetto sintomatico e l’eventuale isolamento del soggetto.

  • Gestione di casi accertati COVID-19 positivi (e di soggetti sottoposti a quarantena)

L’ATS della Val Padana dispone l’immediato isolamento domiciliare obbligatorio per i casi COVID 19 positivi, fino a guarigione clinica e virologica.

  1. Se l’alunno risulta positivo al tampone, la famiglia deve immediatamente avvisare la scuola (attraverso la mail dedicata – vedi sopra).  La scuola, a sua volta, avviserà il coordinatore di classe.
  2. Si chiede di avvisare anche nel caso in cui un alunno sia posto in quarantena in quanto contatto stretto, al di fuori della scuola, di un caso positivo. Questo permetterà alla scuola di avviare per quell’alunno la didattica a distanza (DAD). Si precisa che il CONTATTO STRETTO DI CONTATTO STRETTO non ha alcun tipo di obbligo comportamentale in quanto non può essere prodotta nessuna documentazione ufficiale da parte di ATS (non attivabile DAD)
  3. Gli alunni della classe in cui si verifichi un caso accertato COVID-19 positivo, saranno posti in quarantena domiciliare fiduciaria per 14 giorni, modalità adottata da ATS della Val Padana. Tale disposizione vale solo per gli alunni che hanno avuto contatti stretti con il caso accertato Covid 19 o positivo nelle 48 ore precedenti la comparsa di sintomi, o 48 ore dalla effettuazione del tampone positivo, salvo diverse indicazioni dell’ATS.

La scuola fornisce ad ATS della Val Padana l’elenco di eventuali alunni/operatori scolastici con fragilità. E’ pertanto fondamentale che le famiglie segnalino al Dirigente Scolastico situazioni di particolare fragilità del proprio figlio.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Il Dirigente Scolastico
Carmen Giovanna Barbieri

 

Allegati pubblici: 

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.80 del 21/04/2021 agg. 26/04/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )