Tu sei qui

facili stili di vita attivi in ambiente scolastico in epoca Covid-19-SPS

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2020000614
Data di emissione: 
04/12/2020
Anno scolastico: 
2020-2021
Mese: 
Dicembre

Mantova, 4 dicembre 2020

Ai docenti

Agli studenti

Ai genitori-Alle famiglie

Al Personale ATA

Al DSGA

Al sito web

Oggetto: facili stili di vita attivi in ambiente scolastico in epoca Covid-19-SPS

Si trasmette, in allegato, la comunicazione giunta in questi giorni alla scuola dal Coordinamento regionale della Rete “Scuole che Promuovono Salute –SPS Lombardia” con indicazioni su rendere facili stili di vita attivi in ambiente scolastico in epoca Covid-19.

Per rendere più agile la lettura sono stati evidenziati le informazioni riferite alla scuola secondaria di secondo grado.

Nel documento è detto molto chiaramente che i dati rilevati evidenziano come sia fondamentale continuare a sviluppare e implementare i livelli di movimento nella popolazione fin dai primi anni di vita promuovendo l’acquisizione di abitudini che favoriscano l’adozione di uno stile di vita attivo anche da adulti.

La scuola, nello specifico, può assumere un importante ruolo in tal senso, proponendo iniziative volte a promuovere l’attività motoria tra tutti gli studenti.

Giochi attivi ed esercizi fisici strutturati possono essere proposti in differenti momenti della giornata scolastica: introducendo pause di movimento, coinvolgendo gli studenti in pause attive nel corso della lezione, integrando il movimento tra i metodi di insegnamento.

L’importanza di tali programmi ed azioni sembra assumere una valenza ulteriore tenendo conto del periodo storico connesso alla pandemia da COVID-19. Le restrizioni e le norme igieniche per contrastare la diffusione del virus, infatti, possono portare a limitare le classiche opportunità per svolgere sport ed attività fisica.

Nel documento, che è rivolto alle scuole di tutti i gradi, è possibile trovare alcuni suggerimenti operativi di facile utilizzo, differenziati per ordine di scuola.

A tale scopo, vengono di seguito indicati:

  1. Il link della Rete SPS (Scuole che promuovono salute) presente nella sezione “reti” del sito istituzionale del Liceo “Virgilio” https://www.scuolapromuovesalute.it/;
  2. I link ai contributi che la scuola ha prodotto, finalizzati, nello specifico, a diffondere pratiche semplici e facilmente realizzabili nel corso della giornata scolastica.

DAD WORKOUT Liceo Virgilio

  1. https://drive.google.com/open?id=1kqcdVTJRi6no0K8zI64DDR71AJ2ydN4W
  2. https://youtu.be/FpZ-bC_e1YY

Progetto SMUOVILAMENTE

https://drive.google.com/open?id=1PLWhQUhb2sH-DF-uG3BacCFQ8Cj1vCSP

 

Il Dirigente Scolastico
 Carmen Giovanna Barbieri

 

Allegati pubblici: 
AllegatoDimensione
Icona del PDF stili_di_vita_attivi_a_scuola.pdf484.91 KB

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.79 del 07/04/2021 agg. 10/04/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )