Tu sei qui

Attivazione della didattica a distanza, disposizioni di servizio.

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2020000135
Data di emissione: 
08/03/2020
Anno scolastico: 
2019-2020
Mese: 
Marzo

Mantova, 8 marzo 2020

Ai docenti
Ai genitori
Agli studenti
Al DSGA

Al sito web

Oggetto: Attivazione della didattica a distanza, disposizioni di servizio.

In attuazione di quanto disposto dall'art. 1, c. 1, lettera h) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’08 marzo 2020 e dai DPCM precedenti il Liceo ha attivato, sin dalla prima settimana, e continuerà per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, modalità di didattica a distanza.

Il nostro Istituto ha già da anni attivo il registro elettronico che permette la comunicazione a distanza tra docenti e famiglie e che offre la possibilità di condividere materiali, esercizi, compiti, dispense, link di risorse sul web etc.

Per tutto il periodo di sospensione delle attività, i docenti sono tenuti a proseguire lo svolgimento della didattica fornendo agli studenti e alle famiglie attraverso il registro elettronico il materiale che essi riterranno opportuno ed utile al perseguimento degli obiettivi didattici.

A mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, alcuni materiali quali:

- Pagine e risorse del manuale/libro di testo da leggere/studiare/completare a casa in autonomia;

- Dispense, materiali didattici aggiuntivi, mappe concettuali, schemi per comprendere meglio di argomenti delle unità didattiche;

- Esercizi da svolgere in autonomia e consegnare al docente per la correzione tramite mezzi di comunicazione digitali (ad esempio la mail istituzionale: nome.cognome@liceovirgiliomantova.edu.it);

- Link a risorse prodotte dall’insegnante o disponibili in rete per approfondire gli argomenti;

- Consegne per lo svolgimento di lavori individuali o di gruppo.

Inoltre il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul proprio sito web una serie di link a risorse formative e operative per l’approfondimento del tema della didattica a distanza. https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html.

Ai docenti

Per evitare confusione e sovrapposizione di soggettive iniziative, entro mercoledì 11 marzo i coordinatori di classe avranno cura di contattare ogni docente del consiglio per raccogliere indicazioni sulle modalità che ognuno di loro ritiene opportuno utilizzare.

A tal proposito si suggerisce ad ogni docente di svolgere non più di 2/3 video lezioni/chat alla settimana seguendo il proprio orario di servizio per non sovraccaricare gli studenti.

Il coordinatore poi invierà i dati raccolti ai rappresentanti di classe dei genitori e agli studenti in modo che questi siano informati delle attività promosse dalla scuola.    

Sarà cura del singolo docente relazionare al coordinatore di classe in merito alla partecipazione attiva degli studenti alle attività proposte. Il coordinatore di classe segnalerà tempestivamente alle famiglie la mancata partecipazione del/della proprio/a figlio/a alle attività di didattica a distanza proposte.

Ai genitori l’invito ad incentivare la didattica on line; è fondamentale che i genitori e gli adulti supportino e incoraggino i ragazzi all’utilizzo degli strumenti che vengono forniti dalla scuola, aiutando i propri figli nello svolgimento del lavoro domestico in questa nuova modalità e incoraggiandoli a vivere questa esperienza come un’opportunità da sfruttare al meglio.

Invito tutti gli studenti a cogliere ogni proposta formativa degli insegnanti come occasione di crescita culturale, di non lasciarsi vincere dallo sconforto e dalla paura ma di guardare avanti fiduciosi del fatto che presto si ritornerà ad una condizione di normalità. Utilizzate questo momento come occasione per riflettere su quanto sia preziosa la routine e la quotidianità, di pensare a quante volte vi siete svegliati con fatica e con scarso entusiasmo avete varcato la soglia del “Virgilio". Oggi sicuramente la scuola vi starà mancando così come voi state mancando a tutti noi. Siate sempre prudenti ed adottate a scopo precauzionale tutte le indicazioni forniteci dalle autorità competenti.

Vi saluto tutti, uno per uno, con una frase che ho condiviso con i vostri docenti: “Anche se il timore avrà più argomenti, scegli la speranza” (Seneca). A presto!                                                                            

 

                                                                                    Il Dirigente Scolastico
                                                                                                    Carmen Giovanna Barbieri

 

Allegati pubblici: 

Logo Maturità

Logo Biblioteche Scolastiche Mantovane

Logo Laboratorio Teatrale

Logo ioleggoperché

Logo Sport Scuola Salute

 
Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it

   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.72 del 17/06/2020 agg. 24/06/2020• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )