Tu sei qui

Inglese: Assistenti di Lingua per un’offerta formativa più competitiva

Versione stampabileVersione PDF
Sezione Albo sindacale
  • SNALS

 

 
NOTIZIE, COMMENTI E INDISCREZIONI SUL MONDO DELLA SCUOLA.
La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per insegnanti, genitori e studenti.

 

 

 
Giovedì, 24 ottobre 2019
Numero speciale dedicato a GLOBO EDUCATION


SOMMARIO
1. GLOBO EDUCATION: un progetto innovativo per le scuole italiane
2. La scelta del programma GLOBO EDUCATION adeguato
3. Formazione a distanza e test di valutazione linguistica
4. Perché scegliere GLOBO EDUCATION

 

 

1. GLOBO EDUCATION: un progetto innovativo per le scuole italiane
 
Il progetto GLOBO EDUCATION è un progetto formativo di sostegno all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado che ha come obiettivo quello di introdurre Assistenti di Lingua per poter risultare più competitivi nell’offerta educativa. La presenza di Assistenti di Lingua rappresenta uno strumento indispensabile nella creazione e nello sviluppo di attività volte all’insegnamento della lingua inglese. La scelta dell’Assistente di Lingua viene fatta sulla base di un processo di selezione altamente accurato, che prevede requisiti fondamentali per poter insegnare l’inglese agli stranieri. Avvalersi di un Assistente di Lingua rappresenta un valore aggiunto perché contribuisce allo sviluppo delle competenze del corpo docente e degli alunni e migliora l’immagine della scuola.
 
https://www.globo.education/


2. La scelta del programma GLOBO EDUCATION adeguato

Il progetto GLOBO EDUCATION prevede due tipologie di programma: il programma GLOBO BASIC e il programma GLOBO PLUS. Entrambi includono la presenza di Assistenti di Lingua per 25 ore settimanali. Nel primo caso, l’Assistente alloggia presso famiglie ospitanti selezionate con le scuole stesse; elemento questo che rappresenta un valore aggiunto sia per la scuola che per le famiglie, che potranno beneficiare di un interscambio culturale e linguistico. Nel secondo caso, le scuole si avvalgono di un profilo più qualificato per i livelli di conoscenza e competenza certificati in capo all’Assistente, per poter svolgere le proprie attività. Nel programma GLOBO PLUS, l’Assistente può decidere se alloggiare in famiglia oppure optare per una soluzione indipendente. L’Assistente collabora con il docente per le attività di supporto ritenute necessarie; gestisce attività combinate, ad esempio, con temi di musica, arte, teatro e sport che coinvolgono gli studenti nella pratica della lingua inglese; supporta gli studenti nella preparazione orale di esami certificati e partecipa a qualsiasi altra attività volta al miglioramento della lingua, stimolando le abilità orali degli studenti.



3. Formazione a distanza e test di valutazione linguistica

Le scuole, che si avvalgono della presenza di Assistenti di Lingua, avranno inoltre il vantaggio di poter somministrare ai propri studenti, test di valutazione linguistica - Oxford Online Placement Test - al fine di meglio calibrare le attività didattiche e i relativi livelli del C.E.F.  Il vantaggio di usufruire dell’Oxford Online Placement Test è quello di mettere alla prova il livello linguistico degli studenti, on-line, risparmiando tempo con la correzione automatica e visualizzando istantaneamente il livello CEFR ed il punteggio numerico, nonché di utilizzare i risultati per una comparazione dei livelli. Il test della Oxford rappresenta di certo uno strumento sicuro e affidabile, usato da scuole di lingua e da tutti i professionisti del settore, da diversi anni. Oltre ai test di valutazione linguistica, il progetto GLOBO EDUCATION garantisce alla scuole anche una formazione a distanza, mediante webinar indirizzati a studenti e docenti di lingua inglese.


 
4. Perché scegliere GLOBO EDUCATION

GLOBO EDUCATION è un progetto creato per soddisfare le esigenze delle scuole, con l’obiettivo di "mantenere" gli studenti in contatto con la lingua inglese. E’ un programma efficiente ed economico, compatibile con programmi di certificazione linguistica. Rappresenta indubbiamente un valore aggiunto, contribuendo allo sviluppo delle competenze del corpo docente e degli alunni e migliorando l’immagine della scuola. Scegliere GLOBO EDUCATION rappresenta senz’altro un valore aggiunto per le scuole, gli studenti e i loro docenti. 

https://www.globo.education/contatti/
 
.................................................................................................................................................
 
 
 
 


Direttore: Giovanni Vinciguerra
Per commenti, informazioni o suggerimenti: redazione@tuttoscuola.com
 
 
+ istruzione è la soluzione!
 
 
 

 

 
Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it

   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.69 del 18/12/2019 agg. 04/01/2020• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )