26 marzo 2024 - Torino - Certamen Classicum Philosophicum

Mercoledì 26 marzo si è tenuto a Torino presso il Liceo “Cavour” il Certamen Classicum Philosophicum una competizione che prevede da parte degli studenti iscritti lo svolgimento, a scelta, di una traduzione dal latino, dal greco o una composizione di cultura classica e di filosofia sul tema dell’ospitalità e dell’accoglienza dell’“Altro”.

Poiché tale attività rientra nel programma di Valorizzazione delle Eccellenze presenti nel nostro Istituto, alla competizione hanno partecipato anche cinque studentesse e uno studente delle classi terminali del nostro Liceo Classico, accompagnate nel capoluogo piemontese dalla prof.ssa Chiara Villa: Imbornone Alessandro (5A), Fiorani Bianca (5C), Salamini Ginevra (5C), Aldrovandi Marta (5B), Bonazzi Margherita (5B) e Ottolini Ortenisa Margot (5B).

E’ con grande piacere che informiamo che la studentessa Ortensia Margot Ottolini, della classe 5B, si è classificata terza assoluta nella prova di traduzione dal latino, affrontando un testo di Ammiano Marcellino, storico della tarda latinità e di indubbia difficoltà.

Alla studentessa le più vive congratulazioni da parte della Dirigente Scolastica, prof.ssa Carmen Giovanna Barbieri, e di tutta la comunità del nostro Liceo.

articolo